Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 aprile 2024
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
3 minuti, 51 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

AGGIORNAMENTO ORE 16. TEMPORALI RAGGIUNGONO LE MARCHE. Nel corso del pomeriggio una certa instabilità sta prendendo di mira anche il medio versante adriatico, con rovesci e temporali che stanno insistendo tra Anconetano, Maceratese e Fermano, fino a raggiungere tratti delle zone costiere. Altri temporali, seppur meno organizzati, sono in atto in Abruzzo sul Teramano.

AGGIORNAMENTO ORE 14,45. NEVE SULL'APPENNINO ROMAGNOLO. Nelle ore pomeridiane si assiste ad una certa instabilità sul settore appenninico più settentrionale, con alcuni rovesci di neve che si spingono fin verso quota 1200m sul settore romagnolo, verso il confine le Marche.

PIOGGE SU EST SICILIA. Piogge e rovesci interessano la Sicilia, ancora alle prese con la siccità. In particolare i fenomeni più intensi si stanno scaricando sulle aree centro-orientali dell'isola, soprattutto tra Siracusano e Ragusano.

AGGIORNAMENTO ORE 12. TEMPORALI IN CAMPANIA. Nel corso del mattino il flusso di correnti occidentali che soffia sul basso Tirreno ha innescato alcuni rovesci temporaleschi sulle zone interne della Campania, in particolare sulle zone di Benevento e Avellino. Qualche pioggia sparse e intermittente anche sulla costa, ma di intensità più debole.

AGGIORNAMENTO ORE 11. NEVE SULL'APPENNINO LAZIALE. Si sta intensificando l'instabilità sull'Appennino laziale, dove le basse temperature permettono alla neve di cadere ancora a quote basse, fin verso i 700/800m, con fenomeni di graupel segnalati a quote inferiori.


SITUAZIONE ORE 8. L'Italia continua ad essere inserita in una circolazione depressionaria che si incunea dalla Scandinavia al Mediterraneo centrale, alimentata da correnti artiche responsabili di tempo spesso instabile e condizioni climatiche più invernali che primaverili. Solo al Nordovest e sull'arco alpino il tempo è in miglioramento e il tempo va stabilizzandosi, ma al Centro-Sud sono ancora in corso rovesci sparsi e temporali con nevicate anche a quote molto basse per il periodo.

FREDDO TARDIVO, LOCALI GELATE NOTTURNE AL NORDOVEST. Le schiarite notturne hanno permesso alle temperature di abbassarsi notevolmente questa notte e all'alba di oggi la colonnina ha raggiunto valori insolitamente bassi per il periodo, con locali gelate anche in aperta campagna. Si registrano minime anche di 0°C in Piemonte su tratti dell'Astigiano, Torinese, Biellese e Novarese e conseguenti gelate notturne. Notte gelida sulle Alpi con picchi anche di -5/-7°C a 1500m. Gran freddo anche al Nordest con minime che sono scese fin verso i 5°C sull'alto Vicentino così come lungo la via Emilia, freddo notevole inoltre su alcune zone interne del Centro Italia con valori minimi fino a 3/4°C sulle conche tosco-umbre e sull'alto Lazio, nonché sull'Appennino centrale dove la colonnina è scesa sotto zero già dai 1000m di quota. Si tratta di temperature sotto la media anche di 8°C ed oltre, in particolare al Nordovest.

Anomalie termiche a 2 metri in Italia
Anomalie termiche a 2 metri in Italia

ROVESCI SU VAL PADANA CENTRO-ORIENTALE. Il Nordest e l'Emilia Romagna sono ancora alle prese con fenomeni di instabilità e con piogge e rovesci sparsi e neve sulle Dolomiti friulane già dai 700/800m di quota. Nevica ancora sull'Appennino emiliano anche sotto i 600m di quota.

TEMPORALI SUL TIRRENO. Sono in corso fenomeni temporaleschi in prossimità delle coste laziali e campane con fenomeni che si spingono verso l'interno fino a lambire la zona di Roma e quella di Napoli. Altri rovesci interessano il Grossetano, la Sardegna meridionale, ma anche tratti di Marche, Abruzzo, Molise e alta Puglia, mentre sull'Appennino centrale si segnalano alcune nevicate oltre i 500/600m.

METEO PROSSIME ORE. Al Nord ancora instabile su Triveneto e Romagna con rovesci anche temporaleschi nel pomeriggio sul Friuli VG e con neve dai 700/800m, in rialzo a 1200m sull'Appennino emiliano. Ampie schiarite al Nordovest e Lombardia. Al Centro inizialmente instabile su Toscana, Lazio, Umbria e interne marchigiane con rovesci anche temporaleschi in estensione in giornata al versante adriatico, seppur in forma più attenuata. Neve in Appennino dagli 800m, ma a tratti anche fino a 400m al mattino su Reatino. Al Sud instabile su regioni tirreniche e Sicilia con rovesci anche temporaleschi in locale sconfinamento all'alta Puglia e tra il pomeriggio e la sera alla Calabria ionica, più soleggiato sulle altre regioni con clima asciutto. Neve sull'Appennino dai 1200m. In Sardegna inizialmente instabile con rovesci sulle aree centro-occidentali, in miglioramento in giornata. Temperature in aumento al Nordovest, in calo al Sud. Venti tesi occidentali. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino al 26 aprile clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati