26 giugno 2023
ore 15:03
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

MISSIONE GROENLANDIA, 25 GIUGNO: IL SORVOLO SOPRA IL FIORDO - Il team di 3B Meteo, in volo sul Northern Glacier e l'Eqi Glacier, i ghiacciai che ricoprono le zone poste a nord del fiordo di Ilulissat, ci regala foto spettacolari e scenari unici. Nella giornata di domenica 25 giugno infatti, il nostro  team ha effettuato un sorvolo dei ghiacciai che  durante gli ultimi decenni stanno arretrando verso l'interno con ritmi davvero elevati.

Basti pensare che attualmente, ci sono zone del fiordo di Ilullisat che fino a pochi decenni fa erano coperte da una spessa coltre di ghiaccio mentre ora il mare riesce a spingersi all'interno per svariati kilometri. Inoltre, dai 4 fronti dei ghiacciai visti in questa zona le stesse evidenze sono stati persi circa 200 metri di spessore in 25 anni.

GHIACCIO, MARE E SOLE PRIMA DEL RITORNO DELLA PIOGGIA -  Una splendida giornata di sole ha accompagnato il nostro team durante il sorvolo del plateau ghiacciato della baia di Ilulissat. Le condizioni meteorologiche infatti sono state caratterizzate da tempo stabile e soleggiato con temperature che si sono spinte fin verso i 10°C. Ultimi scampoli prima dell'arrivo di una nuova perturbazione che, proprio durante la giornata di mercoledì, dovrebbe riportare nuove precipitazioni con temperature che difficilmente si spingeranno oltre i 6°C.

OGGI L'ULTIMA TAPPA PRIMA DEL RIENTRO IN ITALIA - Nell'ultimo giorno della spedizione groenlandese, il nostro team affronterà la tundra artica tra paesaggi sconfinati, erbe artiche, bue muschiato e volpi artiche. I nostri saranno pronti a regalarci nuovi video e scatti mozzafiato.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati