21 giugno 2023
ore 14:14
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

MISSIONE GROENLANDIA, 20 GIUGNO: L'ESPLORAZIONE DELL'EQI GLACIER, IL GHIACCIAIO SIMBOLO DEL RISCALDAMENTO GLOBALE - Terzo giorno tra i ghiacci dell'artico groenlandese per il team di 3B Meteo che approda nella baia dell'Eqi Glacier, il ghiacciaio simbolo del riscaldamento globale. Tale ghiacciaio, che ha un fronte di circa 5 km ed è alto 250 metri, viene denominato anche il "ghiacciaio che collassa o ghiacciaio del parto" perché quasi continuamente perde piccoli o grossi pezzi di ghiaccio nel tratto di mare antistante. Contestualmente il suo arretramento sta lasciando scoperte porzioni di territorio ad esso limitrofe.

FORTE ARRETRAMENTO NEGLI ULTIMI 20 ANNI -  Il ghiacciaio Eqi è forse uno dei chiari esempi del riscaldamento globale: la guida locale che sta accompagnando il nostro team in questa meravigliosa avventura, spiegava come il ghiacciaio abbia subìto un forte arretramento durante gli ultimi 20 anni. Arretramento testimoniato anche dai segni che lo stesso ha lasciato lungo le rocce che formano la scogliera della baia, 20 anni fa, interamente coperte dal ghiacciaio.

Il ghiacciaio si trova nel territorio del comune di Ilulissat lungo le coste occidentali della Groenlandia ed il nostro team per raggiungerlo ha affrontato una spettacolare crociera tra i ghiacci: partendo da Ilulissat sono circa 80 i kilometri di navigazione prima di approdare nel settore nord della baia di Disko ed assistere a questo spettacolare fenomeno. 

IL GHIACCIAIO CONTINUA AD ASSOTTIGLIARSI - Negli ultimi anni, complice l'aumento della temperatura media globale, il ghiacciaio sta continuando a perdere ingenti volumi di ghiaccio e di conseguenza anche la sua altezza tende a diminuire a vista d'occhio.

Condizioni meteorologiche non proprio "estive" - Oggi è il giorno del solstizio d'estate nell'emisfero boreale, ma come era lecito attendersi, le temperature sulle coste della Groenlandia, si mantengono su valori piuttosto bassi. Dopo i primi giorni di spedizione, trascorsi con temperature fino a 8°-10°C, nelle ultime ore, una massa d'aria più fresca ha riportato le temperature su valori leggermente superiori allo zero e qualche precipitazione piovosa lungo la costa. Anche ad Ilulissat è caduta qualche goccia di pioggia con temperatura di 2°C. 

Prossima tappa Quaanaaq - Il nostro team punta Qaanaaq, la città più a nord della Groenlandia, dove il 22 giugno è prevista l'esplorazione del territorio insieme ad una guida locale grazie all'ausilio dei cani da slitta. 

Segui tutta la spedizione #GreenlandMission sul portale dedicato!


Seguici su Google News


Articoli correlati