Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 giugno 2023
ore 6:01
di Giorgio Kaldor
tempo di lettura
3 minuti, 41 secondi
 Per tutti

Il solstizio d'estate segna l'inizio della stagione estiva. E si sa: è quella data in cui dì e notte hanno rispettivamente massima e minima durata. Tuttavia, anche se la maggior parte delle persone considera il solstizio d'estate come una giornata intera, questo evento celeste in realtà si verifica in un momento preciso, ossia quando l'emisfero settentrionale è più inclinato verso il Sole. In particolare, il Sole raggiunge infatti la sua massima altezza sull'orizzonte e sembra per l'appunto "fermarsi" rispetto all'equatore. Per l'appunto, il termine proviene dal latino "solstitium" ossia il punto in cui il Sole sembra che si fermi.

Quest'anno il solstizio d'estate cadrà il 21 giugno alle ore 16.58 ora italiana, ma non è sempre così. La data del solstizio d'estate può infatti variare tra il 20 e il 21 giugno. Questa oscillazione - il solstizio ritarda di circa 6 ore ogni anno rispetto all'anno precedente - deriva dall'inclinazione della Terra rispetto all'eclittica (pari a 23°27′), ovvero il piano dell'orbita seguita dal nostro pianeta durante il moto di rivoluzione intorno al Sole. Per questo motivo - grazie all'anno bisestile, creato appositamente per evitare uno sfasamento a lungo termine tra le stagioni e il calendario - ogni 4 anni si verifica un riallineamento. Viene infatti aggiunto un giorno nel mese di febbraio, garantendo così una maggiore coerenza tra il calendario civile e il ciclo delle stagioni.

In Italia, durante il 21 giugno, la durata del dì sarà di circa 15 ore e 14 minuti. A partire dal giorno successivo, le ore di luce inizieranno a diminuire gradualmente. Questo processo continuerà poi fino al solstizio d'inverno, che rappresenta il giorno più corto dell'anno. Per questo il solstizio d'estate, fin dall'antichità, è associato al cambiamento, alla natura e ai nuovi inizi.Alcuni storici indicano Stonehenge, celebre monumento preistorico sito in Inghilterra, come prova del fatto che gli antichi esseri umani usavano il solstizio di giugno per organizzare i loro calendari. Infatti, nel giorno del solstizio d'estate, al centro dell'anello di pietre eretto intorno al 2500 a.C. , il Sole sorge in un punto particolare dell'orizzonte. Nell'antica Cina, il solstizio di giugno veniva invece osservato con una cerimonia per celebrare la Terra, la femminilità e le forze "yin". Si affiancava al solstizio d'inverno che celebrava il cielo, la mascolinità e le forze "yang". Secondo la tradizione cinese, l'ombra più corta si trova nel giorno del solstizio d'estate.

Ma al giorno d'oggi, come si festeggia il solstizio d'estate? Nei Paesi nordici è un'importante festività celebrata soprattutto nelle aree rurali. In Svezia la tradizione prevede il raduno di famiglie e amici, la decorazione delle case con elementi verdi e floreali nonché l'innalzamento e la danza intorno al cosiddetto "palo di maggio". Le origini di questa tradizione risalgono al 1500 e si pensa abbia avuto origine come festività pagana che celebrava la fertilità e la vittoria della luce sulle tenebre. Simile tradizione anche nella vicina Finlandia, dove i festeggiamenti - che consistono nell'accensione di enormi falò lungo i corsi d'acqua alla vigilia della "mezza estate" - sono chiamati Juhannus (o festa di Ukko), in onore di Ukko, il dio del cielo, del tempo e del raccolto nella mitologia finlandese.

Nello Stato di El Salvador, i discendenti dei Maya celebrano il solstizio d'estate riunendosi nell'antico sito Maya di Tazumal, nel nord-ovest del Paese, come auspicio per la Madre terra e per i futuri raccolti. Rituali simili vengono compiuti da migliaia di indigeni Quechua sulle rive del lago Titicaca, in Bolivia. Invece, festeggiamenti più new age e meno legati alla tradizione si tengono negli Stati Uniti, dove ogni 21 giugno dal 2023, si svolge il "Solstice in Times Square". A New York, nell'omonimo e celeberrimo incrocio di Broadway, si svolge infatti una giornata di lezioni di yoga gratuite al "crocevia del mondo". Come scrivono gli organizzatori: "è il momento in cui celebrare la nostra capacità di estendere. Quando il sole sale al suo punto più alto e rimane sospeso nel cielo per il periodo più lungo, ci fornisce una forza vitale che sostiene tutta la vita, dandoci un punto focale e unendo il nostro scopo per raggiungere le nostre più alte ambizioni."


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati