14 febbraio 2024
ore 7:54
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 51 secondi
 Per tutti
Schema globale di circolazione oceanica, in rosso quella di superficie, in blu quella profonda
Schema globale di circolazione oceanica, in rosso quella di superficie, in blu quella profonda

L'AMOC o Atlantic meridional overturning circulation è una rete di circolazioni molto complesse oceaniche che trasporta acqua calda dai tropici verso le latitudini polari; e' conosciuta anche come circolazione termoalina atlantica. Muovendosi verso il Polo questa acqua calda si raffredda e sprofonda, torna verso sud e il ciclo si ripete.

La Corrente del Golfo è una corrente calda oceanica e ha origine dal Messico, scorre verso nord lungo la costa orientale degli USA per poi piegare verso est ramificandosi. Questa corrente poi procede verso l'Europa dove mitiga il clima. La corrente forma un grande cerchio chiamato Vortice del nord atlantico. La parte che va dalla costa orientale degli USA all'Europa non è la Corrente del Golfo anche se viene chiamata così per semplicità. Una simil corrente c'è anche nel Pacifico e viene detta corrente di Kuroshio. Vediamo come si indebolisce l'AMOC

Aumento della temperatura atmosferica - L'aumento delle temperature globali può portare a una maggiore fusione dei ghiacciai e dei ghiacci marini; aumenta così il flusso di acqua dolce nell'oceano Atlantico settentrionale. L'acqua dolce è meno densa dell'acqua salata e può interrompere il processo di formazione delle acque profonde, che è essenziale per l'AMOC. 

Riduzione della salinità dell'oceano Atlantico settentrionale - Le precipitazioni e la fusione dei ghiacciai possono aumentare il flusso di acqua dolce nell'Atlantico settentrionale, riducendo la salinità dell'acqua. Una diminuzione della salinità rende l'acqua meno densa e può interferire con la circolazione oceanica. 

Rilascio di grandi quantità di acqua dolce nell'Atlantico settentrionale - Questo può verificarsi, ad esempio, a causa della rapida fusione dei ghiacci in Groenlandia o nell'Artico. Un'elevata quantità di acqua dolce può interferire con la formazione delle acque profonde e indebolire l'AMOC. 

Cambiamenti nei venti - I venti possono influenzare la circolazione oceanica spingendo l'acqua in determinate direzioni. Cambiamenti nella circolazione possono influenzare la circolazione dell'oceano e, di conseguenza, l'AMOC. 

Cambiamenti nella circolazione atmosferica - Alterazioni nella circolazione atmosferica possono influenzare la distribuzione delle temperature e delle precipitazioni, che a loro volta possono influenzare il flusso di acqua dolce nell'oceano Atlantico settentrionale e l'AMOC.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati