Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 agosto 2022
ore 13:26
di Chiara Todesco
tempo di lettura
2 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Il piccolo paese di Sagron-Mis con la Punta del Comedon (foto di Paolo Lazzarin)
Il piccolo paese di Sagron-Mis con la Punta del Comedon (foto di Paolo Lazzarin)

È Maurizio Zanolla, per tutti Manolo, il "Personaggio dell'Anno" celebrato al Festival di Sagron Mis, in programma il prossimo 13 e 14 agosto nel piccolo borgo trentino raggiungibile da Primiero valicando il passo Cereda, tra le Pale di San Martino di Castrozza. È proprio su queste montagne che Manolo ha aperto celebri vie d'arrampicata, lui pioniere dell'arrampicata libera in Italia e profondo conoscitore delle vette, del territorio alpino e della comunità di Sagron Mis. Ed è proprio per questo che qui è stato proclamato "personaggio dell'anno": «Perché ha avuto il merito di portare alto nell'ambito della cultura alpinistica il nome del territorio del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi», sottolineano gli organizzatori.

Il festival, in due serate, ha come tema le "Storie di alpinismo, 150 anni di tours, ascensioni e visioni verticali" narrate da Alessandro Gogna, guida alpina e alpinista di fama internazionale, tra i primi promotori di un turismo responsabile dell'ambiente. Ed è in questa direzione che va il suo intervento: quella della frequentazione dolce e responsabile della montagna tenendo conto delle caratteristiche di un territorio.

Il festival prevede anche diverse attività outdoor a cui tutti possono partecipare per scoprire le bellezze di queste montagne: escursioni, camminate esperienziali a piedi nudi, passeggiate esplorative nella natura, arrampicate, ippopercorsi e stage di sopravvivenza.

Da un parco all'altro, sempre per celebrare le bellezze naturali e il rispetto dell'ambiente, dalle Dolomiti alle Alpi occidentali. Continuano infatti anche ad agosto gli eventi per festeggiare i cent'anni del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Nella parte valdostana del Parco, in Val di Rhêmes, sabato 13 agosto è in programma la Festa della Segale: si cuoce il pane nel tradizionale forno del villaggio e si organizzano brevi escursioni guidate sui sentieri della segale e visite ai produttori locali. Domenica 14 agosto invece a Cogne è in programma la VII Conferenza Mondiale sugli Ungulati di montagna: un appuntamento internazionale di grande valore scientifico, che vedrà i massimi specialisti riunirsi per condividere i risultati delle loro ricerche, finalizzate anche a una sempre migliore conservazione delle diverse specie.

Dove il Parco sconfina tra Valle d'Aosta e Piemonte, ecco un'altra iniziativa in linea con l'impegno ecosostenibile: si chiama "A piedi tra le nuvole" ed è un progetto ideato per favorire gli spostamenti a piedi, in bici o navetta al colle del Nivolet, tra la Valle dell'Orco e la Valsavarenche. Un'occasione quindi di vivere e conoscere il territorio protetto nel rispetto dell'ambiente. Per tutto agosto non mancheranno poi escursioni guidate, conferenze, mostre, rappresentazioni teatrali, concerti e degustazioni.


Seguici su Google News


Articoli correlati