Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
2 maggio 2024
ore 13:52
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 41 secondi
 Per tutti
tempesta di grandine e fulmini a Parigi
tempesta di grandine e fulmini a Parigi

Violenti temporali accompagnati da una notevole attività elettrica e intensa grandine hanno interessato nella serata del 1 maggio la Francia e il sud dell'Inghilterra. I sistemi temporaleschi si sono sviluppati in una massa d'aria molto instabile, anticipando l'arrivo di un fronte freddo. In Francia, le aree più colpite dal maltempo sono state la Borgogna, la Normandia, l'Île-de-France, la Piccardia e la Champagne, dove le precipitazioni sono state a tratti violente e abbondanti con accumuli fino a 100mm. Una donna è morta a causa di una colata di fango che ha travolto la sua abitazione. Chicchi di grandine caduti nel comune di Uncey-le-Franc sono stati di dimensioni davvero impressionanti, fino a 5cm di diametro.

Poco distante a nord est di Parigi, a Tremblay-en-France, si è scatenata una vera e propria tempesta di pioggia mista a grandine; il fenomeno ha trasformato le strade in fiumi, causando disagi agli automobilisti lungo le principali arterie stradali che sono risultate essere allagate. I temporali non hanno risparmiato la capitale francese. I voli aerei nello scalo parigino, per le pessime condizioni meteo, sono stati dirottati su Bruxelles, Nantes, Lione e Amsterdam. La grandine in Francia è avvenuta dopo che, una settimana fa, un'ondata di freddo fuori stagione aveva già provocato diversi danni alle colture in fiore. 

Successivamente, la tempesta si è diretta verso la Manica, fino a raggiungere il sud dell'Inghilterra con un'attività elettrica che sarebbe notevole anche in estate, figuriamoci all'inizio di maggio. Alcune abitazioni hanno subito danni, tra cui una casa di cura, per via delle raffiche di vento e per i fulmini. Nelle ultime 24 ore sull'Europa occidentale sono state registrate oltre 40 mila fulminazioni, la maggior parte tra Francia e sud dell'Inghilterra. Anche Londra è stata coinvolta dai temporali. 

Le condizioni meteorologiche rimarranno ancora instabili sull'Europa occidentale, con il maltempo che continuerà a insistere sulla Francia, estendendosi anche a Svizzera, Belgio, Lussemburgo e Germania.



Seguici su Google News


Articoli correlati