Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
3 maggio 2024
ore 12:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Il ciclone tropicale Hidaya visto dal satellite
Il ciclone tropicale Hidaya visto dal satellite

Al momento il centro del ciclone tropicale Hidaya si trova alle coordinate 8.8S 43.3E, ovvero sull'Oceano Indiano a più di 400km dalla costa della Tanzania. Si sposta verso ovest-nordovest alla velocità di 8km/h e intorno al suo centro soffiano venti fino a 130km/h che lo rendono equivalente alla categoria 1 degli uragani, sollevando onde alte fino a 8 metri. Nella sua rotta occidentale subirà un'intensificazione nelle prossime ore, raggiungendo la forza equivalente a quella di un uragano di categoria 2 che manterrà per buona parte della giornata di sabato, con venti a oltre 160km/h.


Entro la giornata di sabato è previsto il suo landfall in Tanzania poco a sud della città portuale di Dar es Salaam, seppur con intensità che comincerà velocemente a calare. Si teme per il suo passaggio vicino all'isola di Mafia, che avverrà quando Hidaya avrà mantenuto ancora la sua massima intensità con forti venti, violente mareggiate e piogge torrenziali. Anche l'impatto che il ciclone avrà sulla costa della Tanzania tiene in allerta la popolazione, nonostante questo avverrà con la forza di una tempesta tropicale e di conseguenza con venti più attenuati.

Le aree coinvolte a sud di Dar el Salaam potrebbero comunque subire inondazioni e mareggiate, con accumuli pluviometrici anche di 150mm in poche ore. Non saranno quindi da escludere frane, esondazioni, interruzioni di attività commerciali e dei trasporti. Ripercussioni si potrebbero avere anche nei collegamenti aerei. Si teme inoltre per le conseguenze che gli allagamenti e l'acqua stagnante potranno creare dopo il passaggio di Hidaya, per il rischio di malattie trasmesse dagli insetti e dall'acqua, come la febbre dengue, il colera e la malaria.

La rotta prevista del ciclone tropicale Hidaya
La rotta prevista del ciclone tropicale Hidaya


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati