16 febbraio 2024
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 2 secondi
 Per tutti
scenario atteso per il 21 di febrbaio
scenario atteso per il 21 di febrbaio

Ancora una volta l'Europa fa i conti con masse d'aria molto miti di estrazione nord Africana che stanno portando una fase stabile e soleggiata con temperature sopra la media tipica del periodo. La stessa massa d'aria ha inoltre portato temperature record in Marocco con un nuovo record di caldo nazionale per il mese di febbraio a Tan Tan con 36,6°C. 

Tendenza meteo tra fine febbraio ed inizio marzo. C'è un dietrofront da parte dei regimi meteorologici per le due settimane a venire dal momento che il blocco sulla Groenlandia non verrà ad attuarsi a favore invece di una situazione più zonale. Il motivo non è noto sul perché di questo ritrattamento, che non sarà votato a situazioni invernali in Europa, né tanto meno sul bacino del Mediterraneo. 

Secondo le previsioni del modello europeo la terza decade di febbraio dovrebbe essere caratterizzata dal passaggio di veloci perturbazioni dal Nord Atlantico in Europa associate a masse d'aria relativamente fredda di natura polare marittima. In parte sarebbero coinvolte anche le nostre regioni, in particolare quelle centro meridionali. Le temperature subirebbero un calo in un contesto climatico fresco ma non gelido.

tendenza meteo fino ai primi di marzo secondo Ecmwf
tendenza meteo fino ai primi di marzo secondo Ecmwf


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati