Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 maggio 2024
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti

La saccatura atlantica che già in questo weekend inizierà ad avere un ruolo importante su Inghilterra, Spagna e Francia potrebbe diventare la protagonista assoluta del tempo sui 2/3 dell'Europa, Italia compresa, nel corso della prossima settimana (13-19maggio). Secondo i modelli matematici il vortice di bassa pressione presente tra la Scozia e l'Islanda dovrebbe scivolare gradualmente verso sud fino a collocarsi entro la metà della prossima settimana tra l'Inghilterra meridionale e il Golfo di Biscaglia

Una posizione così meridionale e cosi occidentale significherebbe due cose per l'area mediterranea centrale per l'Italia. Un maggiore coinvolgimento delle regioni settentrionali in condizioni di instabilità e una massiccia risalita di correnti calde africane verso le regioni meridionali. Sono le due facce opposte della medaglia che ormai abbiamo imparato a conoscere nel caso di saccature occidentali. 

Si configurerebbe dunque un tipo di tempo molto diverso dal Nord al Sud con temporali localmente forti al Nord e temperature estive sulle regioni meridionali. Quando? Qualche temporale potrebbe arrivare al Nord già da lunedì ma le giornate con la maggiore instabilità potrebbero essere martedì, mercoledì e giovedì con una situazione potenzialmente perturbata giovedì. Al momento l'Italia centrale non sembrerebbe particolarmente vulnerabile al maltempo salvo forse strettamente Toscana e Marche mentre il Sud  risentirebbe di un respiro anticiclonico di matrice africana che avrebbe il suo culmine tra mercoledì e giovedì. 

Stiamo naturalmente parlando di una tendenza e quindi prendiamo tutto con la dovuta cautela ma per dovere di informazione dobbiamo presentare quello che appare al momento come lo scenario più attendibile. Fermo restando che nel corso dei prossimi aggiornamenti potrebbero esserci anche delle variazioni significative.


Seguici su Google News


Articoli correlati