23 giugno 2023
ore 10:54
di Gaetano Genovese
tempo di lettura
1 minuto, 13 secondi
 Per tutti

MISSIONE GROENLANDIA, 22 GIUGNO: ESPLORAZIONE DEL GHIACCIAIO SERMEQ KUJALLEQ, DOVE SI STACCO' L'ICEBERG CHE FECE AFFONDARE IL TITANIC

Volo per Qaanaaq cancellato causa condizioni meteorologiche particolarmente avverse con deboli nevicate e fitta nebbia all'aeroporto di Ilulissat. Una perturbazione proveniente dal Canada infatti, ha determinato una fase di tempo instabile, tanto da far cancellare tutti i voli in arrivo ed in partenza da Ilulissat. 

Poco male per il nostro team, che ha ben pensato di esplorare in maniera più approfondita la baia di Ilulissat andando a visitare il ghiacciaio Sermeq Kujalleq, il più grande ghiacciaio del mondo al di fuori dell'Antartide. Esso è largo 5 km e di spessore ignoto. Dal suo fronte, sul fiordo di Kangia, si stacca un decimo degli iceberg delle acque della Groenlandia. 

Proprio dal fronte del ghiacciaio Sermeq Kujalleq si staccò l'iceberg che, trasportato dalla corrente del Labrador, attraverso la baia di Baffin, entrò in rotta di collisione con il Titanic nella notte del 14 aprile 1912.

PRONTI PER UNA NUOVA AVVENTURA CON LE RENNE - Il fuoriprogramma legato al maltempo ha costretto il nostro team a riprogrammare le attività: la giornata odierna vedrà infatti i nostri impegnati in una gita con le renne negli sconfinati panorami bianchi dell'artico groenlandese. Il volo per Qaanaaq , tempo permettendo, è schedulato per domani, sabato 24, quando è previsto anche un sorvolo in aeroplano dell'immenso plateau ghiacciato della "Greenland".


Seguici su Google News


Articoli correlati