Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 gennaio 2024
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 11 secondi
 Per tutti

Un ulteriore calo delle temperature minime ha interessato buona parte della Penisola questa mattina presto. Valori molto bassi in Val Padana con punte di -7°C nella campagna Bolognese e -6°C in quella Astigiana. Sottozero anche le valli del Centro con valori scesi fino a -5°C nel Chianti. Meno freddo il Meridione anche a causa della tesa ventilazione. Nel corso dei prossimi giorni assisteremo ad un graduale aumento delle temperature per l'arrivo di correnti più miti occidentali ma l'anomalia termica non interesserà tutta l'Italia. Il Nord resterà freddo sia di giorno che di notte mentre il Centro e il Sud finirà sopra media in particolare da metà settimana. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci:

TEMPERATURE SABATO: minime ancora molto basse al nord con estese gelate e valori all'alba anche fino a -4/-5°C in pianura. Gelate anche al Centro, prevalentemente nei fondovalle ma localmente anche in pianura. Valori minimi normali altrove. Massime in calo al Nord che farà registrare un leggero sotto media eccetto che in Liguria, stabili altrove, simili al venerdì.

TEMPERATURE DOMENICA: quadro delle minime invariato con estese gelate al Nord fino in pianura all'alba e valori fino a -4/-5°C. Qualche gelata anche al Centro ma meno del sabato. Valori normali altrove. Poche variazioni anche nelle massime che restano sotto media al Nord eccetto che sulla Liguria.

TEMPERATURE LUNEDÌ: minime in lieve rialzo al Nord ma restano le gelate, anche diffuse fino in pianura con punte di -4°C sulla pianura piemontese. Valori normali altrove con gelate in pianura poco probabili anche al Centro. Massime in rialzo al Centro Sud con un leggero sopra media sulle regioni centrali tirreniche e sulle Isole maggiori.

TEMPERATURE MARTEDÌ: quadro delle minime ancora poco variato al Nord con un possibile lieve calo e valori all'alba sino a -3/-4°C in pianura. Minime in lieve aumento altrove. Massime in aumento al Centro Sud con valori sopra media  eccetto che sull'Adriatico centrale. Un leggero sotto media sarà ancora presente al Nordovest.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime in aumento ma ancora con possibili deboli gelate fino in pianura al Nord, più estese e diffuse sulla pianura piemontese. Massime in possibile lieve calo al Nordest con valori anche sotto media. Massime diffusamente sopra media al Centro Sud con punte anche superiori ai 20°C sulle Isole maggiori.

GIORNI SUCCESSIVI: da valutare un calo termico al Centro Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati