Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 aprile 2024
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

L'insorgenza di un flusso di correnti più calde di matrice africana ha causato un drastico aumento delle temperature nella giornata di sabato che al Sud è stato anche di 10°C in più rispetto alla giornata di venerdì. Oggi domenica è atteso un ulteriore aumento e la giornata di lunedì sarà anche quella con i valori più alti registrati in questa fase. Ma come già saprete l'Italia sarà coinvolta in una nuova fase di maltempo che inizierà in sordina nella giornata di martedì e si estenderà a tutta la Penisola proprio il 1 di maggio. Dunque le temperature semi estive di questi giorni saranno destinata a scendere nuovamente per finire anche localmente sotto media. Vediamo allora subito che valori ci aspettano per i prossimi giorni:

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore rialzo termico, tutta l'Italia sarà sopra media anche diversi gradi sulle regioni centrali tirreniche e buona parte del Sud, soprattutto Sardegna, Campania e Puglia. Massime fino a 28°C o persino superiori sulla Sicilia settentrionale.

TEMPERATURE MARTEDÌ: lieve diminuzione in Sardegna e in Sicilia, altrove temperature stabili o in lieve ulteriore aumento. Punte di 28°C al Centro Sud ma 28°C non sono esclusi localmente sulla Val Padana orientale.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: entra il mese di maggio, cambia la colorazione e il confronto con la media. Diminuzione sulle regioni occidentali, potranno finire sotto media dalla Liguria alla Campania, Isole comprese. Il resto della Penisola sarà in media o leggermente sopra media nel caso del Nordest e della Puglia.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore lieve diminuzione al Nord che potrà essere ancora localmente sotto media, possibile sotto media anche sulla Sardegna. In media il resto d'Italia tranne un leggero sopra media sulla Puglia

GIORNI SUCCESSIVI: attesa una ulteriore lieve diminuzione abbastanza diffusa con possibilità che su diverse regioni si possa registrare un sotto media.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati