21 febbraio 2024
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti
anomalie piogge secondo Ecmwf
anomalie piogge secondo Ecmwf

26-4 febbraio: L'ultima settimana di febbraio è caratterizzata da una ripresa della dinamicità che comporta il ritorno della pioggia e anche della neve in montagna. Apporti di aria fresca ed instabile dal Nord Atlantico vanno ad alimentare circolazioni depressionarie sul Mediterraneo responsabili di episodi di precipitazioni che andranno via via concentrandosi sulle regioni meridionali, zone dove maggiormente si avvertono gli effetti della prolungata siccità. Questo avviene sotto la supervisione degli anticicloni che nel frattempo hanno spostato la propria roccaforte lontano dalla Penisola

4-11 marzo: tra la fine di febbraio e la prima settimana di marzo il modello mostra un arretramento delle onde lunghe. Di conseguenza c'è da attendersi un cambio di circolazione sull'Europa meridionale. L'Italia centro settentrionale sarebbe interessata da condizioni di instabilità per infiltrazioni atlantiche mentre le regioni meridionali potrebbero vedere un clima più secco. Temperature nel complesso sopra media.

anomalie precipitazioni secondo Ecmwf
anomalie precipitazioni secondo Ecmwf

11-17 marzo: il modello mostra la possibilità di inserimenti di fronti atlantici sul Mediterraneo ma con effetti al Centro Nord. Seguiremo gli sviluppi di un nuovo riscaldamento della stratosfera compatibile con il Final Warming Dinamico.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati