Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
25 aprile 2024
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 49 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nel weekend
Temperature in aumento nel weekend

Anche l'alba di oggi è stata caratterizzata da temperature minime che ben poco hanno avuto a che fare con quelle di fine aprile, con valori addirittura prossimi allo zero su alcune zone del Nord e con condizioni di gelo sulle Alpi. La causa è l'afflusso di aria artica che tutta la settimana tiene in scacco le regioni settentrionali e di recente anche quelle centrali, tale da permettere alla neve di cadere a quote molto basse per il periodo. Già nelle prossime ore tuttavia le cose cominceranno a cambiare, anche radicalmente nel weekend. Si interromperà l'afflusso artico e verrà rimpiazzato da correnti più miti afro-mediterranee trasportate da un campo di alta pressione in risalita sul Mediterraneo centrale. Saliranno ovunque le temperature minime nel weekend, ma le massime al Nordovest vedranno un aumento meno significativo perché coinvolte dal passaggio di alcuni impulsi di origine atlantica che porteranno nubi e qualche pioggia.

Anomalie termiche di giovedì mattina in Italia
Anomalie termiche di giovedì mattina in Italia

Ecco nel dettaglio le temperature previste per i prossimi giorni:

TEMPERATURE VENERDI'. Cominceranno ad aumentare le temperature, sia nei valori minimi che nei  massimi su tutta Italia, anche se rimarranno generalmente inferiori alle medie e diffusamente inferiori ai 20°C di giorno. I valori più bassi si registreranno al Nordovest, alle prese con nubi e qualche pioggia, con massime sui 15°C. Quelli più elevati sono attesi al Sud e sulle isole, con massime sui 19/21°C e localmente oltre in Sardegna.

Temperature massime di venerdì
Temperature massime di venerdì

TEMPERATURE SABATO. Ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia ad eccezione del Nordovest, sempre alle prese con il passaggio di nubi e alcune piogge e con massime sui 15°C. Punte di 22/23°C si raggiungeranno sulle regioni meridionali, fino a 24°C in Sardegna.

TEMPERATURE DOMENICA. Aumentano ancora le temperature su praticamente tutta Italia con massime sui 24/26°C al Centro-Sud e punte anche superiori sulle zone interne tirreniche e della Sardegna, con picchi di 27/28°C.

Temperature massime di domenica
Temperature massime di domenica

TENDENZA SUCCESSIVA. Temperature in ulteriore lieve aumento anche nei primissimi giorni della prossima settimana, possibile inversione di tendenza entro l'inizio di maggio per l'avvicinamento di una depressione dall'Europa occidentale.


Seguici su Google News


Articoli correlati