4 marzo 2024
ore 23:57
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
piogge sopra media
piogge sopra media


Perturbazioni non stop sull'Italia. Dal 20 di febbraio è cambiata la circolazione consentendo al flusso perturbato atlantico di raggiungere il bacino del Mediterraneo. Di conseguenza la nostra Penisola sperimenta fasi con intense precipitazioni e nevicate eccezionali sulle Alpi.

Spesso assistiamo ad una diversa distribuzione delle precipitazioni con lunghi periodi con poche precipitazioni che si alternano a periodi molto piovosi o anche alluvionali. Su diverse zone del Nord Ovest le piogge in febbraio sono diffusamente sopra i 250-300mm. Febbraio è stato il nono mese consecutivo da record a livello globale e diverse Nazioni hanno battuto il proprio record mensile anche con ampio margine. L'Atlantico è anch'esso con temperature record così come gran parte degli Oceani. Questo surplus di calore può contribuire a potenziare i flussi di vapore che raggiungono l'Europa. Quando poi le situazioni sono a lenta evoluzione o bloccate possono generare eventi precipitativi molto intensi e prolungati.

4-11 marzo. Domina l'anticiclone di blocco sulla Scandinavia, questo consente alle perturbazioni di avere ancora la strada spianata verso il Mediterraneo. Precipitazioni sopra la media interessano l'Europa occidentale e mediterranea con fenomeni a tratti intensi e abbondanti specie a ridosso dei rilievi sotto forma di neve. Un clima più secco interessa invece il resto dell'Europa. Temperature sopra media eccetto tra Spagna e Portogallo e su quella orientale dove discendono masse d'aria fredda di natura artica.

anomalie ecmwf
anomalie ecmwf

11-18 marzo. Dominano ancora nella prima parte della settimana le correnti atlantiche con precipitazioni ancora sopra la media su molte Nazioni specie quelle occidentali e sul Mediterraneo. Clima più secco invece in Scandinavia. Tendenza ad aumento della pressione sul Mediterraneo meridionale. Temperature sopra media specie tra Italia e Balcani,18-25 marzo. si consolida un promontorio anticiclonico sull'Europa meridionale da metà mese.. Possibile fase più asciutta e stabile sul bacino del Mediterraneo.
Tendenza successiva. Il modello mostra dalla fine del mese un tipo di circolazione compatibile con una NAO negativa. I membri dell'ensemble sono infatti concordi nell'individuare uno spostamento del centroide da Scandinavia a Groenlandia. I segnali non sono del tutto chiari ma coincidono con un nuovo evento di stratwarming di tipo 'spostamento'; l'inversione dei venti zonali a 10 hPa è del 4 di febbraio.

stratosfera e regimi secondo Ecmwf
stratosfera e regimi secondo Ecmwf


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati