6 novembre 2023
ore 12:28
di Francesco Nucera
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
Siberia orientale, primi -40°C di stagione
Siberia orientale, primi -40°C di stagione

La soglia dei -40°C è stata raggiunta per la prima volta in questa stagione sulla Siberia orientale, è la località di Toko ad avere registrato il 5 novembre tale valore seppur lontano dal record per il periodo. Ma è tutta la zona a registrare temperature fino a -30°C in maniera diffusa. Si tratta di valori anche inferiori di 10°C rispetto alla media 

Sul fronte neve si è assistito ad una accelerazione degli ultimi tempi circa l'estensione della copertura nevosa sul settore euro asiatico, dopo un avvio sottotono e in linea più con le stagioni de La Nina che de El Nino. L'estensione della copertura nevosa è ancora più evidente su tutto il Nord America dopo le recenti prime ondate di freddo per via di un allungamento del vortice polare.

L'estensione della copertura nevosa viene considerata come uno dei 'predictor' invernali; secondo il modello proposto da Cohen, la copertura nevosa può infatti incidere sul vortice polare attraverso il riscaldamento che va sotto il nome di stratwarming. Negli ultimi anni tuttavia questo modello non è stato coerente con le aspettative.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati