26 febbraio 2024
ore 23:50
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 0 secondi
 Per tutti
anomalie precipitazioni fino ad inizio marzo
anomalie precipitazioni fino ad inizio marzo

Prima settimana: 26-4 marzo. Prevale la circolazione nord Atlantica che genera anomalie di precipitazioni positive sull'Europa occidentale e su quella mediterranea. Una serie di perturbazioni oceaniche hanno ora la via di accesso sull'Europa meridionale che fino a questo momento è stata spesso soggetta alle ingerenze dell'anticiclone. Le precipitazioni più abbondanti sono attese sul Centro Nord Italia, Pirenei, Nord Algeria e settore sud orientale.  Anomalie negative invece dominano sugli Stati centro orientali e settentrionali. Temperature sopra le medie tipiche del periodo. in particolare sull'Europa centro settentrionale.

anomalie Ecmwf prima settimana
anomalie Ecmwf prima settimana

Seconda settimana: 4-11 marzo. L'arretramento delle onde planetarie si associa ad un aumento del geopotenziale a 500 hPa sull'Europa centro settentrionale e su parte di quella Mediterranea. Le corrispondenti anomalie di precipitazioni mostrano un generale sotto media su buona parte d'Europa, eccetto per quella occidentale e sull'Italia che risulta più esposta alle correnti instabili dal Nord Atlantico. Temperature sopra le medie tipiche del periodo su gran parte d'Europa, specie centro settentrionale, nelle medie sulla Penisola Iberica 

anomalie Ecmwf seconda settimana
anomalie Ecmwf seconda settimana

Terza settimana 11-18 marzo. Il modello europeo mostra due principali anomalie geopotenziale negative, una in Atlantico, l'altra  ridosso della Finlandia. Quella positiva è attesa muoversi verso la Groenlandia Precipitazioni sopra la media sono previste sull'Europa occidentale e sull'Italia centro settentrionale, più secco altrove. Temperature sopra la media.

anomalie Ecmwf terza settimana
anomalie Ecmwf terza settimana

Quarta e quinta settimana 18-25 marzo, 25-1 aprile. Il modello prevede un pattern molto vicino ad una -NAO con altezze di geopotenziale più elevate su Groenlandia ed Islanda, quelle inferiori su tutta l'Europa continentale. Le temperature sono previste superiori alla norma sull'Europa meridionale, grosso modo nella norma altrove o sotto media ancora una volta sulla Scandinavia. Precipitazioni sopra media sull'Europa centro settentrionale e su parte d'italia, sotto media sull'Europa sud orientale.

anomalie Ecmwf quarta settimana
anomalie Ecmwf quarta settimana

Note. I modelli mostrano la tendenza verso un passaggio ad un regime di blocco (anticiclone sulla Scandinavia) in avvio di marzo, successivamente il tipo di circolazione è compatibile con una NAO negativa ma  che i regimi accennano ancora debolmente nella frequenza. Questo è anche in linea con il nuovo evento di warming stratosferico la cui inversione dei venti zonali a 10 hPa è verso il 7-8 marzo. Non è ancora dato da sapere se questo sia un evento di stratwarming major coincidente con un final warming di tipo dinamico.

frequenza dei regimi circolatori secondo Ecmwf
frequenza dei regimi circolatori secondo Ecmwf


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati