11 marzo 2024
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
anomalie precipitazioni 11-18 marzo
anomalie precipitazioni 11-18 marzo

Dopo un notevole aumento delle precipitazioni il deficit di acqua contenuta nella neve si è ridotto al -29% allo scadere della prima decade di marzo. Si tratta di una grande ripresa ma il deficit ancora permane. Su Scala Nazionale, secondo il CIMA, il deficit  è attualmente pari al -29%, rispetto al -64% di metà febbraio. Le condizioni migliori si registrano nella regione alpina con un deficit del -21% ma per l'Appennino il deficit si attesta al -78%.

11-18 marzo. Un cambio di scenario è atteso durante questa settimana con l'alta pressione che si espande verso il Mediterraneo determinando una fase più stabile e soleggiata con temperature in aumento. La piovosità dunque è attesa nel complesso sotto la media sull'Europa meridionale, sopra media invece su quella centro orientale e settentrionale I valori si attendono tuttavia sopra le medie tipiche del periodo in particolare sull'Europa centrale e settentrionale.

anomalie precipitazioni secondo Ecmwf
anomalie precipitazioni secondo Ecmwf

18-25 marzo. Il tipo di circolazione da NAO positiva genera un dipolo di pressione con gli Stati centro settentrionali interessati dal passaggio di perturbazioni che vanno a coinvolgere anche quelle settentrionali italiane. Di contro pressioni più alte della media sono previste su quella meridionale dove il clima risulta più secco. Temperature sopra media specie sull'Europa centro orientale.

25 marzo -1 aprile. L'attendibilità nella Settimana Santa risulta ancora piuttosto bassa vista la distanza temporale. Il modello mostra un aumento della piovosità sull'Europa occidentale  e su parte d'Italia, precipitazioni nelle medie o anche sotto invece sul resto d'Italia. Temperature sopra la media eccetto per l'Europa sud occidentale.

anomalie precipitazioni secondo Ecmwf
anomalie precipitazioni secondo Ecmwf


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati