Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
5 ottobre 2022
ore 10:56
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Ottobre, un mese a due facce
Ottobre, un mese a due facce

Ottobre, quel mese di transizione in cui si passa dall'ultimo tepore al primo freddo e che può travestirsi da estate o da inverno. Ecco di cosa è in grado ottobre, riportando cosa accadde nel 1997 e nel 2011.

Ottobre 1997 - Una massa d'aria molto fredda per il periodo (fino a -5°C intorno ai 1300 metri in libera atmosfera) investì l'Italia da Nord Est determinando gelate precoci in pianura padana (-5°C a Piacenza, -3°C a Brescia, Novara e Vicenza, -2°C a Torino). La neve cadde fino a quote collinari su basso Piemonte ed Appennino settentrionale, e addirittura imbiancò Avellino a soli 400 metri di quota. 

Ottobre 2011 - Una tardiva ondata di caldo anomala ha interessato la Penisola portando temperature tipicamente estive con massime che al Nord hanno raggiunto i 30°C a Torino e nel mantovano. Ma gran parte delle località di Piemonte e Lombardia hanno registrato massime tra 26 e 29°C. Impressionante lo zero termico di Milano linate che alle ore 12 del 3 Ottobre ha raggiunto i 4100m. Oltre alla presenza dell'anticiclone l'aumento termico è stato maggiormente indotto dai venti di caduta dalle Alpi. Alcuni record storici per il mese di Ottobre sono stati battuti.

L'eccezionale ondata di caldo ha riguardato molte Nazioni d'Europa con numerosi 30°C in Spagna, Portogallo, Francia, Albania, Croazia, Montenegro. Ma picchi fino a 29°C furono raggiunti in Belgio e nord della Germania. L'episodio non ha risparmiato l'Inghilterra con punte fino a 30°C.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati