30 gennaio 2024
ore 23:57
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
tendenza meteo 8-10 febbraio
tendenza meteo 8-10 febbraio


Il vasto campo di alte pressioni continua a dominare la scena meteorologica in Europa con diversi effetti; mantiene lontane le perturbazioni con il loro contributo di pioggia e neve, prolunga la fase siccitosa su diverse aree del Mediterraneo e tende ad aggravare la situazione dello smog nei grossi centri urbani. L'inversione termica e la scarsa ventilazione inoltre facilitano la formazione di nebbie e nubi basse nelle aree di pianura con una parvenza di inverno. Altrove il tempo risulta più soleggiato e con un clima più mite, specie in quota.  Ma fino a quando durerà?

Si tratta di figure bariche che necessitano del tempo prima che smaltiscano tutta la loro energia; secondo le elaborazioni numeriche grosse variazioni non si intravedono almeno fino allo scadere della prima decade di febbraio. C'è da segnalare in questo frangente la tendenza ad un graduale indebolimento del muro anticiclonico per il graduale abbassamento del flusso perturbato con delle infiltrazioni di aria umida. 

Nella seconda decade di febbraio, dando credito al modello Ecmwf pur con la dovuta cautela, ci sarebbe uno spostamento dei massimi anticiclonici dal Mediterraneo verso l'Atlantico in concomitanza di un travaso delle vorticità dal Canada verso la Scandinavia dove tornerebbe ad acutizzarsi il grande freddo. Questa dinamica potrebbe comportare, a detta del modello ad un cambiamento anche in sede italica. Ma sarà tutto da verificare nei prossimi aggiornamenti vista la distanza temporale.

scenario atteso da Ecmwf per la settimana 12-19 febbraio
scenario atteso da Ecmwf per la settimana 12-19 febbraio


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati