6 luglio 2023
ore 10:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
antartide
antartide

Per l'Antartide è la stagione di congelamento del ghiaccio marino ma quest'anno è in ritardo di quasi un mese; questo ha creato la più grande anomalia dell'estensione del mare antartico mai registrata. Gran parte della piattaforma di ghiaccio antartica ne risente e solo una parte dell'Oceano Antartico occidentale presenta un leggero eccesso di ghiaccio all'inizio di luglio.  Le temperature sono positive anche di 15°C sopra la media; questo è dovuto al tipo di circolazione che fa affluire masse d'aria miti e umide. Tale riscaldamento contribuisce anche al giugno più caldo di sempre nel globo.

Attualmente mancano all'appello oltre 2,6 milioni di kmq rispetto alla media; questo è il peggior deficit mai registrato, il doppio del precedente deficit record. L'estensione  è stata praticamente tutto l'anno al di sotto dei valori normali, a febbraio ha toccato i minimi storici.

Una situazione non priva di conseguenze: più il ghiaccio è sottile, più è vulnerabile all'aumento della temperatura globale. Una tale anomalia lascia maggiormente esposte all'azione meccanica delle onde e all'ingresso di acque più calde. Questo può provocare in futuro rotture più estese e frequenti rispetto a quanto non avvenga normalmente.



Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati