6 ottobre 2023
ore 9:47
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

Ora il tifone Koinu si trova alle coordinate 21.8N 117.7E, distante ormai più di 300km dalla punta meridionale de Taiwan e declassato all'equivalente di categoria 1 degli uragani. Si è lasciato dietro più di 300 feriti e una vittima, oltre a diversi danni provocati da piogge torrenziali e venti fortissimi. Poco prima del suo landfall, alle 21.53 di mercoledì, sulla vicina isola di Lanyu è stata registrata una raffica record per il territorio nazionale, di ben 342,7km/h, in seguito alla quale l'anemometro della stazione meteo è stato danneggiato. Si è trattato anche della terza raffica di vento mai registrata al mondo, dopo quella di 407 km/h misurata il 10 aprile 1996 in Australia, e quella di 372 km/h del 12 aprile 1934 a Mount Washington, nel New Hampshire.


Ora Koinu si dirige verso la costa cinese meridionale con raffiche di vento fino a 140km/h ma nei prossimi giorni si indebolirà ancora ed entro domenica verrà declassato a tempesta tropicale. In quel momento si troverà sul mare a meno di 100km da Hong Kong; non è previsto un nuovo landfall sulla terraferma, ma la sua vicinanza alla costa sarà causa di abbondanti piogge sulla Cina meridionale e anche di venti sostenuti che potranno dar luogo a mareggiate.




Un ultimo landfall potrebbe avvenire intorno all'11 ottobre sull'Isola di Hainan, in territorio cinese, ma quel giorno Koinu sarà stato probabilmente declassato a normale depressione tropicale e non dovrebbe avere conseguenze particolari.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati