6 ottobre 2023
ore 10:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Il Monte Bianco
Il Monte Bianco

Ogni due anni dal 2001, verso la metà di settembre, l'Ordine dei Geometri Esperti dell'Alta Savoia effettua delle scrupolosissime misurazioni sulla cima del Tetto d'Europa, avvalendosi di un sofisticato sistema di antenne GPS e di un drone che permettono di rilevare l'altezza di una montagna con una precisione dai due ai cinque centimetri. Una ventina di esperti, distribuiti in otto cordate, hanno raggiunto la calotta di neve e ghiaccio che forma la vetta del Monte Bianco per svolgere la misurazione ed è stata rilevata la quota massima di 4805,59 metri, contro i 4807,59 metri del 2021.

La misurazione varia di anno in anno a seconda della quantità di neve e di ghiaccio presenti sulla vetta e dell'intensità del vento nel momento della rilevazione. La vetta di roccia misura 4792 metri, mentre il volume di neve e ghiaccio che la ricopre varia di anno in anno a seconda dell'andamento delle stagioni e della velocità del vento. 

'La perdita di 2,22 metri potrebbe essere dovuta alla riduzione delle precipitazioni durante l'estate', ha dichiarato Jean des Garets, capo geometra del dipartimento dell'Alta Savoia. 'Ma tra due anni, quando effettueremo una nuova misurazione, il monte Bianco potrebbe aver ripreso quota', ha aggiunto, spiegando che già in passato si sono registrati cambiamenti simili. 'Stiamo raccogliendo i dati per le generazioni future', prosegue Des Garets, ma non sta a noi interpretarli. Spetta a climatologi, glaciologi e altri scienziati spiegare i dati raccolti. L'altezza del Monte Bianco varia da tempo immemorabile. Ora sappiamo che la vetta cambia costantemente altitudine e posizione, con variazioni fino a cinque metri', conclude Des Garets.

Nelle precedenti misurazioni il Monte Bianco misurava 4810,90 metri nell'anno record del 2007, nel 2010 era alto 4808,75 metri, nel 2017 l'altezza era di 4808,72 metri, nel 2019 misurava 4806,03 metri.


Seguici su Google News


Articoli correlati