Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
10 maggio 2024
ore 11:19
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Devastanti alluvioni in Brasile. Caramelo, il cavallo salvato dai soccorritori
Devastanti alluvioni in Brasile. Caramelo, il cavallo salvato dai soccorritori

Continua a salire il numero delle vittime in Brasile nello stato del Rio Grande do Sul, alle prese con drammatiche alluvioni che si susseguono da diversi giorni, ora a 107. Sono più di 130 i dispersi e più di 160000 sono le persone sfollate dalle loro abitazioni. Si tratta di inondazioni di portata eccezionale che hanno distrutto strade e ponti lasciando isolata la città di Porto Alegre, dove gli scaffali dei supermercati sono vuoti. Il governatore dello stato di Rio Grande do Sul, Eduardo Leite, ha affermato che i danni ammontano ad almeno 19 miliardi di reais (3,68 miliardi di dollari).



Intanto sono diventate virali le immagini del salvataggio di Caramelo, un cavallo rimasto da giorni intrappolato sul tetto di un cascinale completamente allagato a Canoas, nell'area metropolitana di Porto Alegre. L'animale era in stato di denutrizione ed è stato soccorso dai vigili del fuoco dopo essere stato sedato e trasportato su appositi gommoni. Le operazioni di salvataggio sono state trasmesse in diretta televisiva. Caramelo è solo uno dei tanti animali che sono stati salvati negli ultimi giorni dalle alluvioni devastanti nello stato, più di 10000 secondo le autorità locali.






Si prevede che le piogge dureranno altri giorni ancora, caratterizzando buona parte del mese di maggio nel sud del Brasile, con la situazione che potrebbe di conseguenza peggiorare ulteriormente nello stato del Rio Grande do Sul.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati