Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 aprile 2024
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti

Forte instabilità atmosferica nel corso della serata di sabato e nella notte di domenica sulle regioni adriatiche con rovesci, temporali, grandine e neve in Appennino anche sotto ai 1000m. Gli accumuli maggiori nelle Marche con punte di 40mm nella provincia di Ascoli Piceno. 

Sono gli effetti di un fronte di aria fredda che ha generato un minimo di bassa pressione che si è spostato dal Tirreno settentrionale al basso Adriatico dove si trova in queste ore. Nel contempo un nuovo fronte freddo si è progressivamente addossato alle Alpi portando qualche primo fenomeno oltre confine. Nel corso delle prossime ore il vortice presente al Sud della Penisola si allontanerà rapidamente verso la Romania favorendo un rapido miglioramento del tempo mentre l'aria fredda che mantiene in vita il fronte che si è addossato alle Alpi entrerà progressivamente sul Mediterraneo dalla Valle del Rodano. Ciò formerà un secondo vortice depressionario che si organizzerà sul Tirreno settentrionale e sarà responsabile di un progressivo peggioramento del tempo sulle regioni settentrionali entro sera. Vediamo allora come proseguirà la giornata. 

METEO DOMENICA: Nord, Inizialmente soleggiato con qualche addensamento tra Lombardia e Triveneto ma scarsamente associato a fenomeni, nel pomeriggio primi piovaschi o temporali a ridosso dei settori alpini e prealpini e localmente sulla Liguria e l'Appennino Emiliano seguiti in serata da un peggioramento del tempo più intenso con rovesci e locali temporali anche forti al Nordovest e sulla Lombardia. Neve tra 800 e 1000m ma con quota in progressivo calo nella notte fino a 400/600m. Centro, soleggiato salvo residua instabilità sull'Abruzzo al mattino, dal pomeriggio nubi in aumento sull'alta Toscana con rovesci e temporali entro sera, maggiori schiarite altrove. Sud, ancora instabile al mattino lungo l'Adriatico, in Basilicata e sul basso Tirreno con residui rovesci e temporali in attenuazione entro il pomeriggio. Più soleggiato altrove. Temperature in ulteriore calo dalla sera al Nord, stabili al Centro, in diminuzione al Sud lato adriatico. Venti tesi o forti settentrionali, tendono a disporsi dai quadranti meridionali al Nordovest entro sera. Mari molto mossi o agitati con locali mareggiate sulle coste esposte.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati